Argomenti d'esameBlog

Come realizzare una tesina sull’Alzheimer

Stai frequentando un corso di formazione per OSS e ti è stato chiesto di realizzare una tesina? Tra gli argomenti proposti ti piacerebbe sviluppare il ruolo dell’Operatore Socio-Sanitario nella Malattia di Alzheimer? Sei alla ricerca di spunti ed informazioni utili su come redigere un prodotto valido ed autorevole? Benissimo! Sappi che sei capitato esattamente nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò, passo dopo passo, come realizzare una tesina sul tema dell’assistenza dell’OSS alla persona con Alzheimer.

Individua gli argomenti da trattare

Metti nero su bianco tutti gli aspetti che desideri affrontare in merito a questo argomento. Per esempio potresti prendere spunto da questa scaletta:

  • Definizione e sintomi dell’Alzheimer.
  • Statistiche.
  • Metodi di diagnosi e valutazione.
  • Trattamenti e cure disponibili.
  • Ruolo dell’OSS nell’assistenza ai pazienti affetti da Alzheimer.
  • Ruolo dell’OSS nei Centri Alzheimer e nelle RSA.
  • Esperienze personali.

Individua le fonti per la stesura della tua tesina

Una volta scelto l’argomento, inizia a cercare fonti affidabili. Utilizza libri, articoli scientifici, siti web di istituzioni sanitarie e altro materiale per raccogliere informazioni specifiche e aggiornate sull’Alzheimer.

Organizza il lavoro per la tua tesina

Organizza le informazioni raccolte in modo coerente. Puoi utilizzare un indice per strutturare la tua tesina. Ad esempio:

  • Introduzione: Presentazione dell’argomento e scopo della tesina.
  • Capitolo 1: Definizione e sintomi dell’Alzheimer.
  • Capitolo 2: Statistiche
  • Capitolo 3: Metodi di diagnosi e valutazione.
  • Capitolo 4: Trattamenti e cure disponibili.
  • Capitolo 5: Ruolo dell’OSS nell’assistenza ai pazienti affetti da Alzheimer.
  • Capitolo 6: Ruolo dell’OSS nei Centri Alzheimer e nelle RSA.
  • Esperienze personali.
  • Conclusioni: Riassumi tutte le informazioni della tesina e aggiungi delle considerazioni personali.

Inizia a scrivere la tua tesina

Una volta delineata la struttura della tua tesina puoi iniziare a dedicarti alla scrittura rispettando l’ordine prestabilito nell’esposizione degli argomenti. Ricorda che un lavoro di questo genere non deve superare le 10/12 pagine. In questa fase non badare molto ai dettagli (ricerca di termini particolari, punteggiatura, ecc.). È prevista, infatti, una fase specifica successiva, in cui dovrai dedicarti alla revisione del testo. Assicurati di citare correttamente tutte le fonti utilizzate e di fornire esempi concreti per supportare le tue affermazioni. Mantieni uno stile di scrittura chiaro, formale e comprensibile.

Aggiungi grafici, tabelle ed immagini

Arricchisci il testo con grafici, tabelle ed immagini per illustrare meglio alcuni concetti o dati statistici. Questi elementi possono essere realizzati facilmente con i più diffusi strumenti per la realizzazione di documenti di testo (Word in primis).

Revisione della tua tesina

Questa è la fase di cui ti parlavo prima. Dedica molta attenzione alla rilettura della tua tesina per verificare eventuali errori grammaticali o di ortografia. Assicurati che la struttura sia coerente e che il contenuto sia ben organizzato. Se ne hai la possibilità, fai leggere la tua tesina ad un familiare o ad un amico. Uno sguardo “esterno” potrebbe solo aiutarti ad individuare delle sviste passate inosservate.

Presentazione

Preparati a presentare la tua tesina in classe o davanti a un pubblico. Crea una presentazione visiva (ad esempio, delle diapositive realizzate con PowerPoint) per accompagnare la tua esposizione e sii pronto a rispondere alle domande.

Citazioni e bibliografia

Assicurati di citare tutte le fonti utilizzate nella tua tesina seguendo uno stile di citazione appropriato. Includi anche una lista di riferimenti bibliografici alla fine della tesina.

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di creare una tesina completa e ben documentata sull’Alzheimer per il tuo corso di OSS.

Ultimo consiglio, quello più importante

assistenza dell'Oss alla persona con Alzheimer

È arrivato finalmente il momento di parlarti del mio progetto. Se devi preparare una tesina su questo argomento è bene che tu sappia che ho realizzato un ebook dal titolo “L’assistenza dell’OSS alla persona con Alzheimer: spunti per una tesina”. In queste pagine espongo il tema del ruolo dell’OSS nella gestione del paziente con questa patologia. In modo particolare il testo si rivolge a quelli che, proprio come te, desiderino realizzare una tesina su questo argomento e sono alla ricerca di particolari spunti. L’eBook è disponibile su Amazon ad un prezzo davvero accessibile (€2,99). Questo è il link se sei interessato all’acquisto: scarica l’eBook 

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *