Concorsi OSS, orali: ecco alcune domande estratte nelle prove più recenti
Nei concorsi per la selezione di Operatori Socio-Sanitari, l’esame orale può rappresentare uno scoglio insormontabile. Tuttavia, grazie ad uno studio ponderato, ma anche ad una buona dose di fortuna, questo scoglio può essere abilmente superato. Per quanto riguarda il primo fattore, cioè lo studio, sappiamo che potrebbe non essere sufficiente esercitarsi sui manuali. Per quanto esaustivi possano essere, i libri sugli OSS non sono una garanzia e non sempre risultano aggiornati.
Il consiglio che mi sento di dare a chi deve affrontare un concorso, è quello di dare uno sguardo alle domande estratte nei precedenti concorsi, oltre a quello di dedicarsi allo studio teorico sui manuali.
Questo approccio presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, capita spesso che le stesse domande vengano riproposte ai candidati nelle future sessioni d’esame. In secondo luogo, questo tipo di studio può essere un ottimo allenamento in quanto aiuta la nostra mente a comprendere meglio la logica di alcune domande.
In questo articolo voglio riproporre alcuni quesiti estratti nelle prove orali dei concorsi più recenti. Si tratta solo di domande a cui non ho dato risposta (magari me ne occuperò in futuro con altri articoli!). Tuttavia alcune domande fanno riferimento a degli argomenti che sono stati già trattati su questo blog. In quest’ultimo caso, accanto alla domanda, ho messo un link per chi volesse approfondire l’argomento.
- Il signor Rossi è ricoverato in Neurologia in quanto colpito recentemente da ictus cerebrale. Il paziente presenta emiplegia destra. Il candidato descriva come effettua il passaggio posturale dal letto alla carrozzina.
- Il candidato descriva la modalità di preparazione dell’unità di degenza per accogliere un paziente operato di appendicectomia.
- Il signor Rossi è un uomo di 40 anni ricoverato da ieri in Chirurgia generale. Ad un certo punto il paziente inizia a vomitare. Qual è il ruolo dell’OSS in merito?
- Il candidato descriva le modalità di trattamento e smaltimento dei rifiuti radioattivi in ambiente ospedaliero.
- Come si effettua la diluzione di un disinfettante e/o detergente. Il candidato descriva scopo e procedure.
- Il candidato descriva scopo ed effettuazione del bilancio idro elettrolitico ed il ruolo dell’OSS in merito.
- Il candidato descriva il ruolo dell’OSS nella somministrazione dei farmaci al paziente.
- Quali sono le complicanze della sindrome da immobilizzazione e come si prevengono? Il candidato descriva il ruolo dell’OSS in merito. La sindrome da immobilizzazione e il ruolo dell’OSS
- Il candidato descriva il ruolo dell’OSS nella fase post-operatoria.
- Che scopo ha e come si raccoglie un campione di urina per esame citologico?
- La rilevazione della frequenza respiratoria FR: il candidato descriva le modalità e le caratteristiche Il ruolo dell’OSS nell’assistenza al paziente con Insufficienza respiratoria
- Cosa è, quando si usa e in cosa consiste la posizione di Trendelemburg ?
- Il ruolo dell’OSS nella somministrazione dei pasti IL ruolo dell’OSS nell’assistenza al paziente durante i pasti
- Cosa sono i DPI e a cosa servono? Il candidato fornisca alcuni esempi.