Concorsi

Tutto quello che c’è da sapere sul Concorso di Siracusa

Lavorare nella sanità pubblica è il sogno di molti OSS sia perché, nell’immaginario comune, si ritengono migliori le generali condizioni di lavoro, sia perché la caccia al “posto fisso statale” rappresenta ancora una priorità per tanti giovani, e non solo.

Proprio nei giorni, l’ASP di Siracusa, ha pubblicato un bando di concorso, per titoli ed esami, per la copertura di 20 posti di Operatore Socio-Sanitario. In questo articolo ti spiegherò nei dettagli tutto ciò che ti serve per candidarti alla selezione. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 19 settembre 2024.

Modalità di presentazione della candidatura

La modalità di presentazione della candidatura è esclusivamente on-line. Per accedere al servizio è sufficiente cliccare su questo link 

Ricordati che potrai modificare la domanda solo se avrai salvato le informazioni senza averle inviate. È estremamente importante che tu sappia che una volta inviata la domanda, e ricevuto via email il messaggio di conferma dell’invio, non potrai più apportare altre modifiche.

Se non visualizzi il messaggio di avvenuto inoltro controlla nella posta indesiderata.

I titoli obbligatori per poter accedere al concorso:

  • Il diploma di istruzione secondaria di II grado, vale a dire la licenza media
  • L’attestato di Operatore Socio-Sanitario

 

Prima di accedere al servizio devi accertarti di possedere:

  • Un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Lo spid

È possibile accedere con la Carta di Identità Elettronica (CIE)?

No, il sistema non permette l’accesso con questa modalità. Per accedere al servizio di compilazione della domanda è necessario esclusivamente lo SPID.

Documenti da allegare

I documenti da allegare sono:

  • L’attestato OSS
  • Eventuali titoli di studio conseguiti all’estero e il provvedimento di equipollenza del titolo
  • Eventuali provvedimenti che attestino servizi prestati all’estero o presso organi internazionali
  • Eventuali pubblicazioni (libri, articoli, etc.) allegando il frontespizio dell’opera
  • Eventuali titoli di preferenza o precedenza
  • Certificazioni mediche che attestino eventuali handicap e/o DSA

Il formato accettato è esclusivamente il PDF. Un file non deve superare i 20 MB.

Il consiglio che ti do è quello di preparare anticipatamente questi documenti in una cartella in modo da agevolare il processo di compilazione della domanda nella fase successiva.

Ricorda che il diploma di scuola superiore non è considerato un titolo di accesso, pertanto non è richiesto. L’unica informazione da inserire nel campo inerente al titolo di studio è la licenza media. Il sistema non ti chiede di allegare il diploma di licenza media ma di inserire l’anno di conseguimento e l’ente che lo ha rilasciato.

Eventuali titoli accademici (lauree triennali, magistrali, master, etc.) devono essere dichiarati, ma non allegati, in uno specifico campo. Lo stesso vale per corsi ECM e FAD.

 

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento.

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *