“Oltre l’assistenza”: un libro per chi lavora o desidera lavorare come OSS nelle Residenze per Anziani
Qual è il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario nelle Case di Riposo? Quali sono le sue principali mansioni?
A questi interrogativi prova rispondere il libro “Oltre l’assistenza: la cura della persona anziana in casa di riposo”, una pubblicazione Amazon che ho realizzato allo scopo di condividere la mia personale esperienza nell’ambito dell’assistenza agli anziani ricoverati in una Casa di Riposo.
Questo piccolo libro, di circa 100 pagine, tratta l’importante tema del ruolo dell’Operatore Socio-Sanitario nelle Case di Riposo. Prova a farlo in modo semplice, scorrevole ed originale.
Nella trattazione dei vari argomenti trattati (igiene personale, parametri vitali, lesioni da decubito, empatia, ed altro ancora), ho inserito alcuni episodi che hanno caratterizzato la mia formazione umana e professionale di Operatore nel campo dell’assistenza di base agli anziani e che mi hanno guidato verso una nuova consapevolezza: essere un bravo operatore non significa soltanto saper svolgere bene le attività menzionate, ma vuol dire soprattutto mettersi nei panni dell’anziano, immedesimarsi con la sua condizione di fragilità.
Per fare ciò, a mio avviso, è necessario guardare “oltre l’assistenza”, oltre quel limite che chiamiamo “senso del dovere” in modo da poter offrire alla persona assistita non solo le nostre competenze professionali ma anche le nostre doti umane.
Il libro può essere acquistato attraverso questo link:
Oltre l’assistenza: la cura della persona anziana in Casa di Riposo : Amico, Marco: Amazon.it: Libri