Notizie

Disabilità, oltre 200 mila pass utilizzati anche dopo la morte del titolare.

Sono oltre 200 mila i “furbetti del pass” che in Italia continuano ad usufruire del servizio anche dopo il decesso del familiare al quale era intestato. Ha davvero dell’incredibile la notizia pubblicata stamane su Repubblica, a cura di Vincenzo Borgomeo. Si tratta di un’inchiesta avviata dalla Polizia Municipale di Verona, dove sono stati individuati 1738 permessi mai restituiti al Comune dopo il decesso dell’utente che ne era titolare. Un’indagine che se estesa su tutto il territorio nazionale porterebbe ad ipotizzare numeri davvero imbarazzanti.

In Italia sono circa 2 milioni i contrassegni rilasciati alle persone con disabilità, che permette loro di usufruire di alcune agevolazioni: parcheggio in aree riservate, esenzione del ticket di sosta sulle strisce blu e libertà di accesso nelle ZTL.

Fonte: La Repubblica

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *